Il Programma

Forward è un programma che riunisce Portogallo, Italia e Romania e mira a promuovere l’inclusione sociale delle donne in situazioni svantaggiate causate da vari fattori come immigrazione, povertà, contesti remoti o rurali o disabilità fisiche o mentali.

TAGLINE

Forward mira a creare percorsi di riqualificazione migliorando l'accessibilità e aumentando la diffusione dell'educazione degli adulti, oltre a promuovere posti di lavoro e percorsi di sviluppo della carriera nel settore della moda, dell'artigianato e del design.

Una collaborazione tra le italiane Flo Concept e FISM Formazione Firenze; la rumena TON: The Open Network for Community Development (Rete aperta per lo sviluppo della comunità); la portoghese Design Foundation for Woman and Crafts (Fondazione di design per donne e artigianato), in collaborazione con Terrafoundation e experimentadesign, Forward è stata concepita con l'obiettivo di migliorare la qualità delle opportunità di apprendimento a disposizione delle donne in situazioni di svantaggio, generando un'offerta educativa flessibile e focalizzata sulle tirocinanti. Sviluppato come un modo per offrire a queste donne l'opportunità di acquisire nuove competenze, l'obiettivo del programma è quello di contribuire a colmare le lacune nella loro educazione, migliorare la loro imprenditorialità e, di conseguenza, il loro possibile accesso al mercato del lavoro.

Forward  – Fashion, Crafts and Design for Women Empowerment is an Erasmus + project focused on creating small-scale partnerships in adult education. The project refers to the horizontal priority of Erasmus +: inclusion and diversity.