Insieme
Una questione di Valore
La sostenibilità sociale, come quella ambientale, sta diventando un tema molto sentito. Il nostro progetto in questi anni ha stretto legami importanti con aziende di moda e non solo, con associazioni ed istituzioni sul territorio e nazionali ed è la dimostrazione che è possibile investire in progetti di sostenibilità sociale a lungo termine trovando in Flo Concept un partner etico affidabile e collaborativo.
Lavoro inclusivo
Prodotti esclusivi
Riuso creativo dei materiali
Progettazione dedicata
Sartorialità
Crocevia di relazioni e sinergie
Negli anni abbiamo creato
gadgets, spille, abiti, accessori, tendaggi, shoppers, paralumi e molto altro, collaborando con importanti realtà, designers, progetti.
Museo del Tessuto
Nel 2023 Flo ha iniziato una collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato per la realizzazione di vari articoli destinati alla vendita online del museo.
Ogni articolo realizzato è sinonimo di economia rigenerativa e sostenibilità sociale, i nostri valori fondanti, che in questo progetto vengono condivisi dal museo.
Lo Shop del Museo del Tessuto è stato realizzato nell’ambito del progetto Horizon Europe – RECHARGE: un progetto triennale, iniziato alla fine del 2022, che si propone di stimolare la ricerca sul ruolo dei musei all’interno delle proprie comunità di riferimento nella creazione di valore condiviso, economico e non, attraverso lo sviluppo collaborativo di nuovi servizi.
L’obiettivo del Museo del Tessuto all’interno del progetto è stato proprio quello di immaginare e testare pratiche innovative e collaborative per fare degli e-commerce museali strumenti in grado di generare valore diffuso con e per alcune comunità professionali, nonché per gli utenti del museo.
Rifò - Levi's®
Flo Concept ha partecipato nel 2022 al progetto di upcycling promosso da Levi’s e Rifò. La nostra cooperativa ha prodotto un’edizione limitata di cappellini upcycled realizzati con vecchi jeans donati dallo store Levi’s® di Milano.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i due brand, Rifò e Levi’s®, avviata nell’autunno 2021 con il claim Now Future. I ricavi della vendita saranno devoluti a Flo Concept, per finanziare una borsa lavoro di sei mesi destinata a persone in condizione di fragilità sociale. Economia circolare e sostenibilita’ sociale, la ricetta per un futuro consapevole.
Artemisia
Tu da che parte stai?
Abbiamo realizzato nel nostro laboratorio di sartoria, più’ di 30.000 fiori in pannolenci per la campagna “Tu da che parte stai?” in collaborazione e a sostegno di Artemisia il centro Antiviolenza di Firenze. a partire da questa campagna Flo ha deciso di dedicare uno spazio di progettazione del proprio laboratorio per la realizzazione di piccoli gadget studiati ad hoc per associazioni e istituzioni del territorio o nazionali. La nostra volontà è quella di tessere relazioni costruttive e propositive nel mondo variegato del terzo settore.
Manteco
Leader nel settore della produzione di tessuti dal 1943, l’azienda pratese Manteco da sempre rifornisce i grandi marchi del lusso e della moda con i suoi tessuti di alta qualità, famosa per i capi spalla di lana cardata e i finissaggi sapienti, ma anche e sopratutto per voler valorizzare i principi della sostenibilità ambientale e sociale. E’ stato un vero onore per Flo poter collaborare con Manteco per realizzare delle buste in stoffa che vengono usate come contenitore per le cartelle colori e per materiale divulgativo dell’azienda.
Texmoda
Texmoda Tessuti nasce oltre 40 anni fa affermandosi da subito nella creazione e produzione di tessuti di moda. Negli anni, grazie ad uno staff altamente qualificato, si consolidano e si ampliano le collaborazioni con i più importanti marchi e i grandi gruppi di acquisto nazionali e internazionali.
Texmoda Tessuti e’ anche una realtà molto sensibile ai temi della sostenibilità sociale, dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. La collaborazione con Flo, fortemente voluta dalla proprietaria Francesca Nardi, e’ iniziata nel 2020 e continua tutt’oggi: consta nella realizzazione di shopper in tessuto che vengono utilizzate come gadget per la clientela italiana e internazionale dell’azienda.
Chica
Nato come piccolo laboratorio per privat label circa 10 anni fa , il marchio CHICA HANDMADE nelle ultime stagioni sviluppa la sua identità e viene apprezzato da negozi al dettaglio medio alti e da distributori esteri che sostengono la creatività, l’originalità e il vero made in italy. la collaborazione con Flo inizia nel 2020 e riguarda la preparazione dei cartellini che accompagnano le borse.
RICCARDO RAMI Studio
Il nostro potenziale per il futuro è scritto nel nostro passato. Quello che faremo oggi deciderà la forma delle cose domani. Questo lo abbiamo sperimentato direttamente con le innovazioni, i brevetti e i prodotti realizzati negli anni dallo Studio Riccardo Rami che testimoniano indelebilmente il nostro spirito d’avanguardia.
L’approccio è di tipo sinergico, fra nuove tecnologie e antiche tecniche, impegnandoci da sempre nella ricerca e nella creatività, nel rispetto delle persone e della materia con le quali si interagisce, oltre che ad una corretta gestione delle risorse.
Crediamo che essere più sostenibili non sia una decisione che ha a che fare solo con l’ambiente, siamo consapevoli che le nostre persone e le nostre azioni influiscono nel processo di cambiamento sociale e ambientale.
E per noi le persone e l’ambiente dove lavoriamo, assieme alle nostre creazioni, rappresentano in concreto la nostra filosofia.
Velona's Jungle
Dal 2022 il boutique hotel, Velona Jungle, una preziosa guest house di lusso nel centro storico di Firenze, ha scelto Flo per dar vita ad una collaborazione che continua tutt’oggi e che ha come protagonista una shopper in canvas di tessuto progettata e realizzata nel laboratorio di sartoria di Flo.
Essa viene regalata dall’hotel ai suoi migliori clienti ed è portatrice di valori condivisi come la sostenibilita’ sociale e dell’economia circolare.
Stefano Bemer
Il prestigioso marchio fiorentino di calzature di lusso, Stefano Bemer, dal 2019 ha affidato a Flo la realizzazione delle buste in stoffa in cui vengono riposte le sue bellissime scarpe.
Stefano Bemer, da sempre attento alla sostenibilita’ sociale ed all’economia circolare, ha scelto di collaborare con Flo scegliendolo come partner etico con cui realizzare questa bella collaborazione.